.
Annunci online

lucalombardo
La vera rivoluzione è quella democratica


Diario


11 settembre 2018

SI SEDES NON IS, SI NON SEDES IS

Un momento. Un battito di ciglia. La picchiata di un falco. Un fulmine che viene giù.

Girati!

Dai uno sguardo, veloce, alla strada che hai percorso. Riguarda simboli, speranze, sogni, uomini, donne, persone, ambizioni, certezze, arroganze.

Osserva un mondo diverso da quello di oggi. Un mondo che non immaginava quello che sarebbe successo.

Oggi vedi quel micro-cosmo con occhi diversi. Gli occhi di chi cerca ancora di capire che “lì fuori è un brutto mondo” anche se è “lì fuori tutto quello che cerchi”.

Quei segni oggi sono dentro di te. Hanno una forma e un significato diversi. Alcuni ti hanno lasciato, altri se ne andranno ma, stai certo, tutti saranno sempre con te.

Come ci sarà sempre la voglia di scrivere - quella non passerà mai - mettendo a nudo i tuoi sentimenti, cercando un confronto con glialtri, in una sorta di confessione collettiva. Perché non c’è nulla di male aritenere che un percorso fatto in compagnia ha più forza se fatto con altri con la consapevolezza che "In viaggio si cerca compagnia e nella vita simpatia". È per questo che scrivi, rompi le palle in continuazione, cerchi il simile e il dissimile. Perché credi che la solitudine, l’individualismo, la personificazione, sono la negazione dell’essere umano, che supera il suo stato di natura, non quando si mette “in piedi”, ma quando si mette “in-sieme”.

Gli dai un ultimo sguardo e ti chiedi: cosa cerchi ora?

Cerchi di proseguire il cammino. Di imparare da errori, ridendone, in fondo. Tanto, lo sai, tornando indietro rifaresti tutto allo stesso modo. Cerca la felicità. Senza guardare troppo a persone (anche te stesso) o fatti, abbraccia le idee, il futuro e tutto quello che hai davanti per poterti rigenerare ed essere una persona nuova.

Basta! Riapri gli occhi, il falco ha ripreso il suo volo, il Sole brilla di nuovo. È finito il tempo di guardare indietro. Le colonne sono lì, è giunta l'ora di oltrepassarle. Guarda di nuovo avanti!




permalink | inviato da lucalombardo il 11/9/2018 alle 8:25 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     novembre       
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Riepilogo degli articoli

VAI A VEDERE

Lottare, lottare, lottare! Programmare, programmare, programmare
Che fare dopo la caduta dle governo Prodi
6 ovvie proposte che nessuno fa
Soluzioni alla crisi di Governo (3)
Soluzioni alla crisi di Governo (2)
Soluzioni alla crisi di Governo (1)
Grattacielo a Cosenza: lo Skyline
Redde Rationem
Dopo le dichiarazioni di Veltroni ad Orvieto
L'associazione che vorrei
Ci vuole sicurezza del posto di lavoro e sul posto di lavoro
Perchè il sistema tedesco non è adeguato al nostro paese e l'esigenza di un sistema italiano
Associazione Polis
Le mie foto su livespaces



CERCA