.
Annunci online

lucalombardo
La vera rivoluzione è quella democratica
Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte


Redde rationem...
20 gennaio 2008

Si vota o non si vota? Si va da soli o in compagnia? Ma ai cittadini chi ci pensa?
Siamo arrivati alla resa dei conti. Rutelli dice al redde rationem, che nel suo significato evangelico indicava una specie di consuntivo. Ma il consuntivo di 15 anni di seconda repubblica è davvero misero. 
Doveva essere una fase di transizione, la seconda repubblica, ma è una transizione che sta durando da 15 anni. Nata sull’arrogante certezza di seppellire il passato, oggi qualcuno sembra ne abbia nostalgia e le proposte di leggi elettorali proporzionali tendenti alla frammentazione vanno in questa direzione. Forse questa nostalgia nasce dal completo fallimento di questa classe dirigente.
Andare alle elezioni sarebbe una tragedia. Tra un anno l'Italia assumerà la presidenza del G8 e non può arrivarci con la sua ormai proverbiale instabilità ed incertezza. Nel panorama politico internazionale non c'è solo la forza, ma - per fortuna - anche la diplomazia che si basa sulla sicurezza dei rapporti politici. Un paese che cambia ministro degli esteri ogni 2 anni non dà alcuna sicurezza ai suoi interlocutori internazionali. Nel giro di meno di 7 anni abbiamo avuto 4 ministri degli esteri (Ruggiero, Berlusconi, Fini e D'Alema). Siamo lo zimbello internazionale.
Non so come andrà a finire questa storia delle elezioni e della tenuta del Governo. Mi auguro solo che si possa continuare una politica internazionale di coerenza e continuità, con un ministro degli esteri che mi auguro continui ad essere Massimo D'Alema.
Nel 2009 il G8 vedrà nel suo seno anche il nuovo presidente degli Stati Uniti. La corsa alla Casa Bianca è realmente entusiasmante e forse - soprattutto grazie ad Internet - è la più seguita della storia. Vorrei tanto una campagna del genere anche per il nostro paese. Una lotta aspra e tenace ma nel rispetto reciproco, con la certezza del futuro.




permalink | inviato da lucalombardo il 20/1/2008 alle 12:11 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre        febbraio